HomeSomaliaL'Etiopia ammette l'abbattimento accidentale dell'aereo a Bardaale

L’Etiopia ammette l’abbattimento accidentale dell’aereo a Bardaale

Il 4 maggio scorso, un Embraer 120 Brasilia keniota della African Express Airways (matricole 5Y-AXO), impegnato in un volo umanitario da Baidoa e Bardaale, in Somalia, è precipitato in fase di atterraggio provocando la morte dei sei occupanti a bordo.
Il volo, noleggiato da una ONG che trasportava presidi medici per il contrasto al Covid-19, è precipitato a pochi minuti dall’atterraggio, prendendo fuoco e distruggendosi.
Il ministero degli esteri del Kenya aveva immediatamente sollevato dubbi circa la possibilità che si fosse trattato di un incidente, ipotizzando che fosse stato abbattuto con un RPG o armi da fuoco da una cellula dei terroristi dell’al Shabaab.
Pochi giorni dopo, tuttavia, il comandante del III Settore Amisom in Somalia ha confermato che, a seguito di un’inchiesta, è stato appurato che l’aereo è stato accidentalmente abbattuto da militari etiopici a presidio dell’aeroporto di Bardaale.

Secondo il comandante del III Settore di AMISOM, il personale a guardia dell’aeroporto non avrebbe ricevuto informazioni circa l’arrivo dell’aereo, accorgendosene quindi solo nelle ultime fasi dell’avvicinamento. Nella confusione generata dall’allarme, i militari avrebbero temuto potesse trattarsi di un aereo-killer pilotato da miliziani dell’al-Shabaab, aprendo il fuoco ed abbattendo l’aeromobile a poca distanza dalla pista.

L’incidente, che ha purtroppo causato la morte di 3 membri kenioti dell’equipaggio e tre operatori sanitari somali, ha sollevato proteste a Mogadiscio, riportando in primo piano la difficile gestione delle forze armate etiopiche presenti in Somalia, non inserite nel dispositivo AMISOM sebbene da tempo stabilmente stanziate sul territorio somalo.

Nicola Pedde
Nicola Pedde
Nicola Pedde è il Direttore dell’Institute for Global Studies. Dopo gli studi in Giurisprudenza ha conseguito un Master in International Relations e un PhD in Geografia Economica, concentrando il suo interesse professionale sull’evoluzione delle dinamiche politiche e di sicurezza dei paesi del Golfo Persico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments