HomeGibutiGibuti istituisce un fondo sovrano

Gibuti istituisce un fondo sovrano

Il 25 giugno Gibuti ha annunciato la creazione di un proprio fondo sovrano nell’ambito della strategia economica “Vision 2035” del paese.

La creazione del fondo è parte della strategia  di lungo periodo del governo, per favorire il posizionamento del paese come hub della logistica commerciale internazionale nella regione del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano.

Gli investimenti del fondo si rivolgono principalmente alla Repubblica di Gibuti e ai paesi cui essa sia legata da legami economici, in particolare nella regione del Corno d’Africa. L’obiettivo è quello di investire in settori chiave dell’economia come le telecomunicazioni, le nuove tecnologie, l’energia, le infrastrutture, la logistica, l’agricoltura e la pesca.

Il fondo si concentrerà su progetti che sostengono la crescita sostenibile e l’attuazione della transizione energetica e servirà come strumento per la crescita e l’occupazione, favorendo al tempo stesso nelle intenzioni la creazione di grandi riserve finanziarie.

Angelo Cardarello
Angelo Cardarello
Angelo Cardarello gestisce i programmi editoriali dell’Institute for Global Studies, contribuendo alla produzione di articoli divulgativi sul Medio Oriente e l’Africa. Ha studiato International Relations in Olanda, perfezionando poi i suoi studi in Libano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments