HomeEritreaMarco Mancini è il nuovo Ambasciatore d’Italia in Eritrea

Marco Mancini è il nuovo Ambasciatore d’Italia in Eritrea

Il Consiglio dei Ministri ha nominato Ambasciatore d’Italia in Eritrea il Ministro Plenipotenziario Marco Mancini. L’Ambasciatore Mancini, nato a Grenoble nel 1960, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università di Roma è entrato in diplomazia nel 1990, ricoprendo incarichi di crescente importanza dapprima alla direzione Affari Economici e poi all’estero, a Montreal e Abu Dhabi. Nominato nel 2000 Consigliere di Legazione e poi nel 2005 Consigliere d’Ambasciata, ha lavorato presso la Direzione Generale degli Italiani all’Estero e poi a Washington come primo consigliere per la comunicazione e la stampa, per poi assumere l’incarico di primo consigliere all’ambasciata di Londra. Nel 2014 ha assunto l’incarico di Ambasciatore ad Ashgabat, in Turkmenistan, mentre l’anno successivo è stato nominato Ministro Plenipotenziario, assumendo poi l’incarico di Capo Unità per l’America Settentrionale nell’ambito della Direzione Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza il 3 aprile del 2017.

Il 19 settembre del 2020, dopo il gradimento da parte delle autorità eritree, è stato nominato dal Consiglio dei Ministri Ambasciatore d’Italia all’Asmara, subentrando a Stefano Moscatelli. Ne ha dato comunicato il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con un comunicato.

Tra le questioni che attendono l’Amb. Mancini all’Asmara, la questione della scuola italiana è certamente una delle più urgenti e spinose, dopo la chiusura decretata dalle autorità eritree in seguito ad una complessa vicenda maturata nel corso del tempo ed acuitasi nel primo semestre del 2020 in concomitanza con la crisi del Covid-19.

Nicola Pedde
Nicola Pedde
Nicola Pedde è il Direttore dell’Institute for Global Studies. Dopo gli studi in Giurisprudenza ha conseguito un Master in International Relations e un PhD in Geografia Economica, concentrando il suo interesse professionale sull’evoluzione delle dinamiche politiche e di sicurezza dei paesi del Golfo Persico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments