HomeEtiopiaIl parlamento etiopico ratifica i nuovi ministri e introduce il nuovo birr

Il parlamento etiopico ratifica i nuovi ministri e introduce il nuovo birr

Il parlamento etiopico ha approvato il 22 settembre la nomina dei ministri e dei membri della magistratura proposti dal premier Abiy Mohamed, sancendo il rimpasto attuato a metà agosto al culmine di una crisi tra i vertici del Prosperity Party.

Kenea Yadeta è stato confermato alla guida del dicastero della Difesa, Takele Umma alla guida del ministero delle Miniere e del Petrolio, Samuel Hurkato alla guida del ministero della Scienza e dell’Educazione Superiore e Gedion Timothewos come procuratore generale di giustizia.

La camera bassa del Parlamento etiopico ha votato a larga maggioranza le nomine governative, confermando poi anche 40 giudici dell’Alta Corte Federale e 50 giudici della Corte Federale di Prima Istanza.

Il ministro della Sanità Lia Tadesse ha poi affermato che gli sforzi del governo per fronteggiare l’emergenza del Covid-19 sono stati adeguati, permettendo adesso la possibilità di organizzare in sicurezza le elezioni parlamentari rimandate nel corso dei mesi precedenti.

Lo stesso 22 settembre è iniziata la circolazione legale delle nuove banconote della valuta etiopica, il birr. Con tagli da 10, 50 e 100 birr, cui si affiancheranno nei prossimi giorni anche le banconote da 200, il governo intende fronteggiare la criminalità finanziaria delle false banconote, divenute ormai un vero e proprio flagello economico.

La popolazione ha adesso tre mesi per cambiare le vecchie banconote con le nuove, mentre la banconota da 5 birr verrà a breve sostituita da una moneta metallica.

Il governo con questa manovra intende fronteggiare il problema delle banconote contraffatte, che circolano in gran numero da anni e gravano pesantemente sull’economia nazionale.

Awate Birhane
Awate Birhanehttp://www.globalstudies.it
Awate Birhane è un Senior Analyst per l’Africa dell’Institute for Global Studies, dove si occupa prevalentemente di Africa Orientale, dove risiede. Ha conseguito un PhD in Development Economics, lavorando per lungo tempo per una organizzazione internazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments