HomeKenyaUna nuova piattaforma politica sollecita l’interesse degli elettori in Kenya

Una nuova piattaforma politica sollecita l’interesse degli elettori in Kenya

In vista delle elezioni in Kenya del prossimo anno, il dibattito politico si intensifica, e una nuova piattaforma politica – la One Kenya Alliance – sollecita l’interesse dell’opinione pubblica.

Ha preso il nome di One Kenya Alliance la nuova alleanza politica sorta dalla coalizione di quattro distinte formazioni, l’Amani National Congress di Musalia Muvadadi, il Wiper Democratic Movement di Kalonzo Musyoka, il Kenya African National Union (KANU) di Gideon Moi e il Ford Kenya di Moses Wetangula.

La storia elettorale del Kenya insegna come anche le più promettenti alleanze politiche possano – spesso – dissolversi alla prova delle urne, ma il caso di One Kenya Alliance sembra attirare l’interesse dell’opinione pubblica, mentre la stampa vocifera di un possibile sostegno da parte dello stesso presidente Uhuru Kenyatta.

Il partito si pone deliberatamente come alternativa all’Orange Democratic Movement di Raila Odinga e alla United Democratic Alliance entro la quale sembra voler concorrere il vice presidente William Ruto, cercando di offrire all’elettorato una posizione terza rispetto a quella delle più recenti polarizzazioni politiche determinatesi soprattutto a seguito del contrasto tra il presidente e il suo vice.

La nuova alleanza non fa mistero di voler allargare la base della propria piattaforma ad altre formazioni politicamente compatibili, e in particolar modo gli analisti locali considerano probabile un approccio a Odinga Raila, leader del Movimento Democratico Arancione.

La principale incognita nel successo di questa nuova piattaforma politica risiede, come in passato, nella compatibilità tra le ambizioni dei singoli leader di partito che la compongono. Kalonzo Musyoka non fa mistero di voler puntare alla presidenza nelle prossime elezioni del 2022, e questo potrebbe portarlo allo scontro con altri esponenti dell’alleanza, in particolar modo Musalia Muvadadi. L’assenza di una chiara programmazione delle singole ambizioni delle formazioni aderenti, quindi, rischia come spesso accade in Kenya di dissolvere con grande rapidità la coalizione, mentre da più parti viene considerato impossibile in ogni caso proporre una reale alternativa alla sfida che vedrà contrapporsi

tra loro Odinga Raila e William Ruto.

Mohammad Abdi Mohamed
Mohammad Abdi Mohamedhttp://www.globalstudies.it
Mohammad Abdi Mohamed è un Senior Analyst per l’Africa dell’Institute for Global Studies. Dopo aver servito nelle forze armate e conseguito una laurea in Giurisprudenza all’Università Nazionale Somala, ha maturato una lunga esperienza lavorando per i programmi delle organizzazioni internazionali. Risiede a Mogadiscio (Somalia), dove si interessa prevalentemente delle dinamiche politiche e di sicurezza della regione del Corno d’Africa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments