Il 14 agosto si è tenuta presso la base militare di Sawa, in Eritrea, la cerimonia di consegna dei diplomi degli allievi giunti al termine del periodo di formazione scolastica e militare di base.

Alla presenza del presidente Isaias Afwerki, che ha tenuto il consueto discorso di fine programma, sono sfilate le unità militari e i giovani studenti eritrei del 34° turno del Servizio Nazionale e quelle del 12° corso del Centro di Formazione Vocazionale.

La cerimonia si è svolta nella consueta cornice della piazza d’armi della base militare, come ogni anno caratterizzata da una coreografia di giovani che entusiasticamente accolgono il presidente in un clima di giubilo. Il ripetersi di una cerimonia che l’opposizione eritrea definisce come artificiale e organizzata a soli fini propagandistici.

Il discorso del presidente Afwerki di quest’anno ha toccato in principal modo le questioni connesse alla necessità di assicurare un’adeguata formazione ai giovani eritrei, mentre è stato del tutto assente qualsiasi riferimento al conflitto nella vicina Etiopia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here