Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha ufficialmente comunicato il 12 novembre l’irrogazione di sanzioni contro quattro enti e due individui in Eritrea, ritenuti coinvolti nelle violenze nella regione etiopica del Tigrai.

L’Office of Foreign Assets Control (OFAC), ai sensi dell’Ordine Esecutivo 14046, ha designato le Forze di Difesa Eritree (EDF), il partito unico di governo Fronte Popolare per la Democrazia e la Giustizia (PFDJ), la società Red Sea Trading Corportaion e la società Hidri Trust, unitamente ai due individui Hagos Ghebrehiwet W Kidan e Abraha Kassa Nemariam.

Il direttore dell’ufficio per il controllo dei beni stranieri dell’OFAC, Andrea M. Gacki, ha commentato la notizia della designazione delle entità e degli individui eritrei affermando che la stessa si è resa necessaria in conseguenza della crescente crisi umanitaria e delle continue violazioni dei diritti umani nell’ambito del conflitto in corso nella regione etiopica del Tigrai, dove l’Eritrea si è resa responsabile di numerose violenze, contribuendo alla gestione operativa del conflitto, minando alla radice la stabilità e l’integrità dello stato etiope.

La presenza delle forze eritree nel territorio del Tigrai, secondo Gacki, rappresenta un “concreto impedimento alla fine dei combattimenti in corso e all’aumento delle attività connesse con la distribuzione degli aiuti umanitari”. Per tale ragione, con l’Ordine Esecutivo 14046, il Dipartimento del Tesoro intende condannare il ruolo svolto dagli attori eritrei imponendo sanzioni contro le entità ritenute direttamente responsabili del ruolo svolto in Etiopia e soprattutto delle violenze denunciate dalla comunità internazionale.

La scelta di designare l’EDF, secondo l’OFAC, è connessa al ruolo diretto nel conflitto e alle ripetute violenze perpetrate a danno della popolazione civile del Tigrai, dove ha operato sin dall’inizio del conflitto, pur sistematicamente negando la propria presenza.

Il partito di governo PFDJ è stato designato invece perché rappresenta il centro nevralgico del sistema politico dell’apparato di potere guidato dal presidente Isaias Afwerki, da cui vengono diramati gli ordini alle forze dell’EDF.

La società Red Sea Trading è stata designata in quanto gestore degli interessi finanziari del partito di governo PFDJ, ed è amministrata da Hagos Ghebrehiwet W Kidan, anch’egli designato nel provvedimento, che svolge la sua attività anche come consigliere economico del partito.

La società Hidri Trust rappresenta la holding di tutte le imprese commerciali che fanno capo al partito di governo PFDJ, e la sua designazione comporta quindi una conseguente estensione a decine di società a questa collegate.

Abraha Kassa Nemariam, infine, è il capo dell’ufficio per la sicurezza nazionale eritrea, ed è stato designato dall’Ordine Esecutivo in quanto ritenuto direttamente responsabile della pianificazione e della gestione dell’intervento militare eritreo in Etiopia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here