Il 27 gennaio scorso, l’emittente radiofonica di un’organizzazione di opposizione politica gibutiana con sede in Francia, Radio Boukao, ha trasmesso la registrazione di una conversazione telefonica attribuita al presidente di Gibuti Ismail Omar Guelleh. Ne ha dato notizia il giornale di informazione online RFI.
Nella registrazione, della durata di poco superiore ad un minuto, si sentono le voci di due persone, che gli autori della divulgazione attribuiscono al presidente Guelleh e al capo della polizia di Gibuti, colonnello Abdillahi Abdi Farah.
Secondo il gruppo di opposizione che ha diffuso l’audio, si tratterebbe di una conversazione originale nel corso della quale il presidente avrebbe chiesto al capo della polizia di minacciare l’ex sindaco di Gibuti e capo del partito di opposizione Radde, Abdourahman Mohamed Guelleh (noto come TX) che avrebbe indagato su alcuni non meglio precisati affari relativi ai figli del presidente.
Il capo della polizia, sempre secondo le fonti dell’opposizione, avrebbe obbedito al presidente accettando di minacciare l’oppositore politico.
Nessuna conferma della veridicità della registrazione è stata fatta tra le forze dell’opposizione politica al governo di Gibuti, e nessun commento è stato espresso dal governo e dagli organi di stampa del paese, che hanno rifiutato di commentare anche alle domande della stampa straniera.