Il governatore dello stato dell’Hirshabelle, Ali Gudlawe, è arrivato il 7 febbraio a Beledweyne, in Somalia, per la prima volta dalla sua elezione, oltre un anno fa. Il governatore dello stato regionale è giunto nel capoluogo scortato da un poderoso contingente di forze speciali addestrate dalla Turchia, che ha assicurato la sua protezione nel corso di tutti gli spostamenti.

Poco prima dell’arrivo dell’aereo di Gudlawe, tuttavia, la zona dell’aeroporto di Ugaas Khalif è stata oggetto di un intenso tiro di mortai e armi da fuoco, provocando il ferimento di numerose persone. Il conflitto a fuoco è stato scatenato dall’azione di milizie locali, che sono state ingaggiate dalle forze speciali somale per alcune ore.

La visita di Gudlawe era stata annunciata e poi cancellata la settimana scorsa, dopo che il presidente Farmajo aveva fatto dispiegare le forze speciali venendo accusato di voler garantire la visita del governatore a soli fini politici personali.

La nuova conferma della visita del governatore, annunciata poco prima del suo arrivo, ha tuttavia nuovamente alimentato le tensioni nella città, con scontri a fuoco di notevole entità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here