Il giornale Addis Standard ha dato il 2 aprile la notizia della nomina di Binam Berhe come nuovo incaricato d’affari dell’Eritrea in Etiopa, in sostituzione dell’uscente ambasciatore Semere Russom, già Rappresentante permanente presso l’Unione Africana e poi ambasciatore ad Addis Abeba dal luglio del 2018, dopo l’annuncio della dichiarazione congiunta di pace e amicizia tra Etiopia ed Eritrea firmata il 9 luglio precedente.
Non è chiaro il motivo di una sostituzione dell’ambasciatore eritreo con un incaricato d’affari, sebbene il giornale etiopico ricordi come anche sul fronte delle nomine diplomatiche l’insediamento ad Asmara del rappresentante di Addis Abeba sia stato oggetto di circostanze alquanto controverse.
L’Etiopia aveva infatti nominato nel 2018 come proprio ambasciatore in Eritrea Redwan Hussein, già rappresentante diplomatico di Addis Abeba in Irlanda, ma le sue lettere credenziali non vennero accettate sino alla fine del 2019. Poche settimane dopo, tuttavia, Redwan Hussein venne nominato Ministro di Stato in Etiopia, senza prendere servizio in Eritrea, dove al suo posto venne nominato il 20 marzo del 2020 Mihreteab Mulugetas.
Le credenziali di questo diplomatico, tuttavia, non sono mai state accettate dal governo eritreo, e Mihreteab Mulugetas venne successivamente nominato ambasciatore d’Etiopia in Svezia.
Al suo posto venne nominato quindi l’ambasciatore Fikadu Beyen, che tuttavia, sembra non aver ancora presentato le proprie credenziali al governo eritreo.