Secondo fonti di stampa francese, la polizia di Parigi avrebbe condotto una perquisizione nell’appartamento della figlia Ismail Omar Guelleh, posseduto nel 16° Arrondissement della capitale francese, nell’ambito di un’inchiesta su presunti finanziamenti illeciti.

Fatouma-Awo Guelleh sarebbe coinvolta secondo la rivista Challenges nell’ambito di un’indagine che interesserebbe alcuni elementi del suo entourage, accusati di finanziamento illecito, e la sua abitazione avrebbe subito una perquisizione circa un mese fa (presumibilmente il 14 marzo), alla ricerca di elementi utili all’indagine. La magistratura francese avrebbe aperto già tre anni fa un fascicolo d’indagine a seguito di una denuncia presentata dalla ONG Sherpa e dal collettivo europeo della diaspora di Gibuti (CEDD), e riguarderebbe diversi immobili di proprietà della figlia del presidente Guelleh situati nei quartieri più esclusivi della capitale francese.

Secondo la ONG Sherpa, al centro degli affari oggi all’esame della magistratura francese ci sarebbe il marito della figlia di Guelleh, Tommy Tayoro Nyckoss, che sarebbe al vertice del sistema immobiliare controllato dalla famiglia del presidente in Francia.

Nessun commento ufficiale è stato pronunciato in merito dal governo di Gibuti e dai locali organi di stampa, il cui unico riferimento recente alla Francia è stato quello delle entusiastiche congratulazioni del presidente Guelleh a Emmanuel Macron per la rielezione alla presidenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here