Il cacciatorpediniere della marina militare indiana INS Kolkata ha fatto scalo a Gibuti dal 4 al 7 maggio, nell’ambito di una missione di pattugliamento anti-pirateria in corso nel Golfo di Aden.

La sosta nel porto di Gibuti è stata inserita nell’ambito delle ricorrenti visite della marina indiana nel paese del Corno d’Africa, dove l’India coltiva crescenti interessi per un consolidamento della propria proiezione navale.

La visita dell’unità navale è stata accompagnata da incontri tra l’equipaggio e le autorità locali. Il comandante della INS Kolkata, Capitano Prashant Handu, ha ospitato a bordo dell’unità il Colonnello Ahmed Daher Djama, comandante della marina militare di Gibuti, e il il Colonnello Wais Omar Bogoreh, comandante in capo della Guardia Costiera del paese.

La marina militare giapponese, invece, ha schierato il 4 maggio il cacciatorpediniere JS Samidare (DD-106 della classe Murasame) a Gibuti, nell’ambito del proprio contributo alle operazioni anti-pirateria in corso nell’Oceano Indiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here