La società civile ha messo in dubbio la preparazione della Independent Electoral and Boundaries Commission (IEBC) a condurre le elezioni di agosto.

Le dieci società civili del Movimento Angaza hanno sostenuto che la IEBC non è pronta, citando una serie di indicatori, tra le altre cose: le interferenze nella registrazione degli elettori, la correttezza nell’approvvigionamento del materiale elettorale, la sicurezza della tecnologia elettorale, l’ambiguità del calendario elettorale e la mancata assegnazione dei seggi elettorali.

Secondo Annet Nerima della Commissione per i Diritti Umani del Kenya, il recente commento del presidente dell’IEBC Wafula Chebukati sull’interferenza del sistema tecnologico elettorale che ha portato al trasferimento degli elettori nel registro rappresenta una seria minaccia alla sicurezza dei dati degli elettori. “Con quasi cinque anni di tempo per prepararsi, sembra che l’IEBC sia stata colta alla sprovvista, facendo temere che tutto non vada bene all’interno dell’istituzione. L’accusa di circa un milione di elettori scomparsi deve essere chiarita per evitare di cambiare, cancellare o modificare i registri degli elettori senza alcuna traccia”, ha detto Nerima. Ella ha, inoltre, sostenuto che il fondamento di un’elezione affidabile è un registro degli elettori definitivo e verificabile, e che la percezione da parte dei kenioti di un registro difettoso non potrà che danneggiare l’esito delle elezioni.

Durante una conferenza stampa presso gli uffici del KHRC, gli attivisti hanno rilasciato una dichiarazione congiunta criticando l’approvvigionamento “poco chiaro” delle attrezzature elettorali.

Il vicepresidente William Ruto ha espresso preoccupazione per la possibilità di trasferimenti di elettori nel registro dell’IEBC.

A 63 giorni dalle elezioni, gli attivisti hanno chiesto aggiornamenti settimanali sulle attività dell’IEBC per evitare sospetti e apatia da parte degli elettori. Julie Matheka, responsabile del programma presso la Commissione Internazionale dei Giuristi – Kenya, ha esortato l’organizzazione di Wafula Chebukati a fornire aggiornamenti regolari sull’approvvigionamento, la configurazione e il collaudo dei kit del Kenya Integrated Election Management System (KIEMS) prima del 9 agosto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here