Il 25 luglio gli studenti dell’ultimo anno di 26 scuole secondarie della regione meridionale dell’Eritrea sono stati trasferiti al campo addestrativo di Sawa, per completare il 12° anno di istruzione presso l’istituto di Warsai-Yekealo (https://african.business/2022/07/apo-newsfeed/eritrea-students-from-southern-region-arrive-in-sawa/).

Ha in tal modo preso avvio il 35° ciclo formativo del servizio nazionale, che prevede per gli studenti delle scuole secondarie di trascorrere l’ultimo anno del programma scolastico nell’ambito delle attività addestrative del complesso di Sawa, nella regione del Gash-Barka.

Il 12 luglio erano giunti a Sawa gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie delle regioni del Mar Rosso Settentrionale, dell’Anseba e del Gash-Barka, mentre il 16 e il 20 luglio quelli rispettivamente della Regione Centrale del Mar Rosso Meridionale.

Il programma formativo, come noto, è stato oggetto di aspre critiche in seno alla comunità internazionale, ed è ritenuto una delle principali ragioni della fuga di giovani eritrei dal paese.

Il 28 luglio, invece, il Ministero dell’Informazione dell’Eritrea ha pubblicato un articolo celebrativo dell’impegno collettivo per il servizio nazionale, definendolo come una tappa fondamentale del processo di formazione dei giovani e come un elemento vitale per la sicurezza della nazione (https://shabait.com/2022/07/28/from-nakfa-to-sawa-2/).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here