La KRA, Kenya Revenue Authority, l’agenzia delle entrate keniana, ha confermato venerdì che i commercianti dovranno mostrare la prova dell’ordine e del pagamento dei nuovi registri fiscali elettronici (ETR) abilitati a Internet prima della scadenza di domenica 31 agosto, mentre l’agenzia del fisco cerca di aggirare i problemi di fornitura. “La Kenya Revenue Authority (KRA) desidera ricordare al pubblico e a tutti i contribuenti con partita IVA che il termine ultimo per la transizione dai vecchi registri fiscali elettronici (ETR) a quelli aggiornati è il 31 luglio 2022. La KRA apprezza i contribuenti che si sono adeguati finora e quelli che si stanno impegnando per farlo”, ha dichiarato venerdì l’autorità.

Il nuovo ETR sarà collegato via Internet ai sistemi della KRA, consentendole di monitorare tutte le transazioni nei punti vendita e nei sistemi di fatturazione dei commercianti.

Oltre al software ETR aggiornato, i commercianti dovranno procurarsi il software per i dispositivi.

“L’idea della KRA è di utilizzare la tecnologia per tracciare le vendite in tempo reale. Così, quando qualcuno effettua una vendita, lo sapranno e anche la pagina iTax degli acquirenti sarà aggiornata”, ha dichiarato Nikhil Hira, esperto fiscale e business partner di Kody Africa LLP al giornale keniano The Nation.

La nuova tecnologia consentirà alla KRA di monitorare meglio le transazioni dei commercianti, con l’obiettivo di ridurre al minimo le perdite di entrate e gli episodi di corruzione e di rimpinguare le casse dello Stato, che è uno dei modi in cui il governo sta riducendo il debito pubblico.

Tra le varie innovazioni per combattere la corruzione, la KRA ha recentemente dichiarato che i dipendenti del fisco dovranno indossare webcam per corrispondenza per poter monitorare eventuali attività illegali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here