Il presidente dell’Eritrea Isaias Afwerki si è fatto promotore il 2 agosto di un incontro preliminare tra i tra i leader tribali del Sudan orientale, convocandoli per la prossima settima all’Asmara in previsione dell’organizzazione di una conferenza finalizzata ad individuare una soluzione capace di porre fine alle ripetute violenze intercomunali della regione.
Secondo quanto riportato dalla stampa sudanese, la conferenza – della quale non è stata ancora stabilita la data – si terrà nella regione orientale del Sudan e favorirà la partecipazione di leader politici e tribali, amministratori locali e rappresentanti delle diverse componenti tribali (https://sudantribune.com/article262230/).
L’iniziativa è stata pianificata da tempo e discussa ripetutamente nel corso degli ultimi mesi dal ministro degli esteri eritreo Osman Saleh e dal presidente del Consiglio Sovrano di Transizione, generale Abdel Fattah Al-Burhan.
L’Eritrea aveva già ospitato i dialoghi di pace sudanesi nel 2006, favorendo l’incontro tra le autorità governative e quelle del Fronte Sudanese, operante all’epoca nelle regioni di confine con l’Eritrea.