Il Capo di Stato Maggiore delle forze armate federali etiopiche (ENDF), il maggiore generale Tesfaye Ayalew, si è recato il 4 agosto in Somalia, visitando Baidoa, mentre il capo dell’intelligence militare Birhanu Bekele si è contestualmente recato nel Somaliland, e una terza delegazione nel Jubaland. Non è chiaro se e come la missione sia stata coordinata con il governo somalo (https://www.garoweonline.com/en/news/somalia/ethiopian-army-generals-in-somalia-after-cross-border-al-shabaab-attacks).
Scopo del viaggio del generale Tesfaye Ayalew è quello di rafforzare con le controparti somale il coordinamento della lotta alle formazioni dell’al Shabaab, dopo le incursioni delle settimane scorse oltre i confini dell’Etiopia (https://addisstandard.com/news-ethiopian-army-generals-jet-off-to-baidoa-jubaland-somaliland-cross-border-security-al-shabaab-threat-top-agenda/), e verificare lo stato della sicurezza regionale insieme ai comandi delle unità etiopiche presenti nel paese.
La delegazione militare dell’ENDF ha incontrato a Baidoa i vertici del terzo settore militare dell’ATMIS, guidati dal generale di brigata Zewdu Setargie, informandosi sullo stato delle operazioni in corso e sulla valutazione della capacità operativa delle milizie dell’al Shabaab nella regione, trattenendosi poi con alcuni funzionari somali locali (https://www.fanabc.com/english/maj-gen-tesfaye-ayalew-south-west-state-of-somalia-officials-discuss-peace-security-cooperation/).
Il generale Tesfaye Ayalew si era recato in Somalia anche due giorni prima, il 2 agosto, a Beledweyne, dove, insieme al comandante delle forze speciali somale Mohamed Ahmed aveva condotto alcune riunioni per verificare la capacità operativa dell’al Shabaab nella Somalia centrale (https://addisstandard.com/news-ethiopia-defense-forces-somali-state-special-forces-senior-delegation-in-beledweyne-central-somalia/).
Una contestuale missione è stata organizzata nello stato federale del Jubaland, dove la delegazione ha incontrato il vicepresidente Mohamud Sayid Aden, con il quale ha partecipato ad una riunione dove hanno presenziato anche il generale Lucas Kuto, comandante del sesto settore, e il tenente colonnello Sintayehu Leta, vicecomandante del 5° battaglione motorizzato e capo della sicurezza del Jubaland.
Nel corso dell’incontro il generale Lucas Kuto a sottolineato come sia di fondamentale importanza impedire ad al Shabaab di procurarsi esplosivi e detonatori, con i quali compiono continui attentati che rappresentano il principale elemento di rischio per le unità militari impegnate nell’area. Il generale Kuto ha anche aggiunto come sia necessario impedire ad al Shabaab di operare della zone di confine di Dolo e Moyale, che rappresentano per i jihadisti la principale piattaforma logistica per le loro incursioni in territorio etiopico.
Una prima missione era stata organizzata il 2 agosto in Somaliland, guidata dal capo dell’intelligence militare Birhanu Bekele, che è stato ricevuto dal Capo di Stato Maggiore delle forze armate del paese e da alti funzionari del governo e si è poi intrattenuto con il presidente.