La stampa cinese ha dato risalto alla notizia dell’avvio il 25 agosto scorso del primo trasporto di autoveicoli sulla linea ferroviaria – di costruzione cinese – che collega l’Etiopia a Gibuti (https://english.news.cn/20220827/daae7820001941a6be66df1b2bcf70df/c.html).

Il primo convoglio impiegato per il trasporto di veicoli dal porto di Gibuti al terminal ferroviario di Indode, ad Addis Abeba, è giunto a destinazione il 25 agosto, dove è stato accolto da un comitato presieduto dal CEO della EDR (Ethiopia-Djibouti Railway Share Company), Abdi Zenebe.

Nel celebrare l’avvenimento, il CEO di EDR ha richiamato l’attenzione sulla molteplicità e varietà dei convogli oggi disponibili lungo la rotta ferroviaria, che includono vagoni refrigerati, vagoni per il trasporto del grano e dei cereali, vagoni polivalenti per il trasporto delle merci e passeggeri.

Secondo quanto affermato da Zenebe, inoltre, la linea ferroviaria avrebbe permesso all’Etiopia di risparmiare solo nel corso dello scorso anno circa 2,4 miliardi di Birr (circa 46 milioni di US$) in spese logistiche (https://satenaw.com/ethio-djibouti-railway-enabled-ethiopia-to-save-2-4-billion-birr-logistics-expenditure-in-past-year-ceo/).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here