Il presidente del Consiglio Sovrano di Transizione del Sudan, generale Abdel Fattah al-Burhan si è recato a New York per l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove, a margine dei lavori, ha rilasciato alcune interviste con la stampa internazionale sostenendo di non volersi candidare alle future elezioni per la nomina di un governo a guida civile.

Il generale al-Burhan, tuttavia, non ha risposto alle domande giornalisti che chiedevano chiarimenti nel merito della possibile data delle nuove elezioni, sostenendo come questa debba essere stabilita attraverso l’accordo delle diverse parti politiche, e che le forze armate non hanno alcun ruolo nella faccenda (https://northafricapost.com/61107-sudan-head-of-junta-will-not-run-in-coming-elections-race.html).

Il generale al-Burhan ha anche smentito le voci relative alla presenza di disaccordi all’interno del governo di transizione, e in particolar modo quelle da più parti segnalate tra lo stesso presidente e il suo vice, generale Mohamed Hamdan Dagalo.

Ha destato invece polemiche tra le forze di opposizione in Sudan l’affermazione del generale al-Burhan rilasciata a New York con riferimento alla possibilità di una visita in Israele, se verrà invitato. Il riavvicinamento del Sudan ad Israele è infatti diventato oggetto di una intensa polarizzazione nell’ambito del dibattito politico locale, e secondo alcuni esponenti dell’opposizione le affermazioni del presidente non rappresentano la posizione del popolo sudanese (https://www.middleeastmonitor.com/20220926-sudan-opposition-condemns-burhans-remarks-on-israel/).

Una delegazione della commissione per gli affari esteri del Parlamento Europeo, guidata da David McAllister, ha infine visitato il Sudan la scorsa settimana. La delegazione si è incontrata con le forze politiche e di governo, con le organizzazioni di rappresentanza della società civile e con i rappresentanti delle Nazioni Unite, rinnovando il proprio sostegno a tutte le parti coinvolte nel processo di transizione (https://www.africarivista.it/sudan-delegazione-ue-rinnova-il-sostegno-al-processo-di-transizione/207182/).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here