Nuova iniziativa di diplomazia militare dell’India, con la visita nel porto di Gibuti della nave scuola della marina indiana INS Tarangini.
La vista è durata dal 23 al 25 ottobre, nell’ambito della missione denominata Lokayan 2022 ed ha previsto esercitazioni congiunte con la Guardia Costiera di Gibuti, oltre a visite guidate per il pubblico e incontri tra ufficiali indiani e gibutiani (https://indiannavy.nic.in/content/ins-tarangini-departs-djibouti-0).
L’interesse per l’India verso la regione del Corno d’Africa e il Mar Rosso è dimostrata dalle ripetute missioni navali e dalla costante presenza delle proprie unità nell’area, considerata di vitale importanza per la protezione dei flussi marittimi che interessano il subcontinente indiano.
L’interesse dell’India è accompagnato nel corso degli ultimi anni da un contestuale incremento delle iniziative di diplomazia militare anche delle forze navali pachistane, che hanno toccato i principali porti del Corno d’Africa e del Mar Rosso con crescente frequenza.