ARTICOLI: ERITREA

Il presidente dell’Eritrea Isaias Afewerki si reca in visita di stato in Sudan

0
Il presidente dell’Eritrea Isaias Afewerki si reca in visita ufficiale in Sudan, al culmine di un intenso periodo di missioni reciproche caratterizzate dalla visibile volontà di individuare una strategia per la stabilizzazione della regione.

L’Eritrea cerca di comunicare con gli Stati Uniti, ma la strategia rischia di non...

0
L’Eritrea sembra voler abbandonare la strategia del silenzio che ha caratterizzato la sua postura politica sino ad oggi con riferimento al conflitto in Tigrai. Decide quindi di pubblicare una sorta di lettera aperta all’amministrazione Biden, che, per quanto interessante, rischia di non essere condizione sufficiente per una soluzione.

La presenza militare Eritrea nel Tigrai ancora nel mirino del Dipartimento di Stato USA

0
Gli Stati Uniti rinnovano le accuse all’Eritrea di non aver dato avvio al ritiro delle proprie truppe dalla regione del Tigrai etiopico, mentre secondo una rivista inglese Addis Abeba e Asmara starebbero studiando una federazione.

L’Eritrea rilascia i pescatori egiziani accusati a gennaio di pesca di frodo

0
Rilasciati dall’Eritrea i 97 pescatori egiziani arrestati lo scorso gennaio con l’accusa di pesca di frodo nelle acque eritree.

L’Eritrea ammette la sua presenza nel conflitto in Tigrai e annuncia il ritiro delle...

0
Con un comunicato a firma dell’ambasciatrice presso le Nazioni Unite, Sophia Tesfamariam, l’Eritrea ammette implicitamente il proprio ruolo nel conflitto del Tigrai. Negare le violenze perpetrate rischia tuttavia di esporre il paese a più gravi conseguenze.

Eritrea e India discutono di cooperazione bilaterale

0
Visita in India del ministro degli esteri dell’Eritrea, Osman Saleh, e del consigliere presidenziale Yemane Ghebreab. Nuova Dehli cerca di promuovere un rinnovo della propria politica regionale, incontrando l’interesse di Asmara.

L’Eritrea aderisce alla “Saudi Arabia Greening Initiative”

0
Il presidente dell’Eritrea, Isaias Afewerki, dopo un colloquio telefonico con il principe ereditario Mohammad Bin Salman, ha aderito all’invito saudita per la partecipazione al programma di riduzione delle emissioni e rigenerazione dell’ambiente

Riapertura delle scuole e ripresa dei trasporti pubblici in Eritrea

0
L’Eritrea cerca di favorire un progressivo ritorno alla normalità con l’apertura delle scuole, la ripresa dei servizi di trasporto pubblico e l’imminente ripresa del traffico aereo civile.

Il silenzio dell’Eritrea sul conflitto del Tigrai

0
La strategia del silenzio adottata dall’Eritrea non solo non è pagante ma rischia di esporre il paese a rischi ben maggiori. La comunità internazionale non cederà nella sua azione sul Tigrai, e il rischio di nuove e più incisive accuse è solo questione di tempo.

Il Consiglio UE sanziona l’Agenzia per la Sicurezza Nazionale eritrea

0
L’Agenzia per la Sicurezza Nazionale dell’Eritrea è stata ritenuta responsabili di crimini contro l’umanità da parte del Consiglio dell’UE, e sanzionata.