ARTICOLI: ETIOPIA

In Etiopia il patriarca della Chiesa Ortodossa definisce la guerra in Tigrai come “genocidio”

1
In Etiopia il patriarca della Chiesa Ortodossa d’Etiopia, l’Abuna Mathias, condanna le violenza in Tigrai definendole un genocidio. Il governo, invece, mette fuorilegge il TPLF e l’OLA, mentre fosche nubi si addensano sulle elezioni del prossimo mese.

Una chiave di lettura dei conflitti in Etiopia. Lefort e il multipolarismo in Tigrai,...

1
Secondo lo studioso René Lefort in Etiopia sarebbe in corso una crisi multipolare caratterizzata da una molteplicità di conflitti, potenzialmente molto pericolosi per la tenuta della stabilità.

Ancora violenze in Etiopia nell’Amhara e in Oromia

0
In Etiopia l’Esercito di Liberazione dell’Oromia è accusato dalle autorità dell’Amhara di aver provocato violenze a sfondo etnico in numerose province lungo i confini delle due entità federali, provocando centinaia di morti e migliaia di sfollati.

L’Etiopia cerca di favorire una nuova mediazione dell’Unione Africana sul GERD

0
Dopo il fallimento dei colloqui sulla diga del GERD a Kinshasa all’inizio del mese e il rifiuto del tavolo quadripartito con USA, UE, AU e ONU, l’Etiopia rilancia il dialogo attraverso l’Unione Africana. Una mediazione parallela degli Emirati Arabi Uniti potrebbe favorire la riuscita.

In Etiopia il premier Abiy Ahmed costituisce un Comitato per la sicurezza delle prossime...

0
In Etiopia il premier Abiy Ahmed annuncia la costituzione di un Comitato Nazionale per la Sicurezza Elettorale (NESC), confermando la data del 5 giugno prossimo come scelta ideale del governo per le elezioni nazionali.

L’Etiopia respinge ancora le richieste del Sudan e dell’Egitto sulla questione del GERD

1
L’Etiopia respinge le richieste del Sudan e dell’Egitto in merito alla questione della diga del GERD, mentre Khartoum cerca di stemperare i toni in merito alla possibilità di un’escalation militare con Addis Abeba.

Nuova impasse nel dialogo sulla GERD fra Etiopia, Egitto e Sudan

0
Il nuovo round di colloqui fra Etiopia, Egitto e Sudan sulla diga del GERD si è concluso e il risultato non devia dalla tendenza delineata negli ultimi dieci anni. Lo stallo continua, mentre i toni salgono di livello.

Nuove violenze in Etiopia al confine tra gli stati regionali dell’Afar e dei Somali

0
Dispute territoriali amministrative in Etiopia per il controllo delle stazioni elettorali di 8 kebele, contese tra gli Afar e i Somali, sfociano ancora una volta in violenza, lasciando sul terreno oltre 100 vittime.

La violenza pre-elettorale in Etiopia divide nuovamente Oromo e Amhara

0
L’imminenza delle elezioni in Etiopia sembra aver innescato una diffusa violenza sul piano degli interessi regionali etnici. Nel mese di marzo sarebbero state oltre 300 le vittime nella regione Amhara negli scontri tra le comunità locali e quelle oromo.

In Etiopia il premier Abiy Ahmed parla di otto fronti di sfiancante guerriglia nel...

0
Il premier dell’Etiopia Abiy Ahmed ammette come le operazioni militari siano ancora in corso nella regione del Tigrai su “otto fronti”, definendole “difficili e sfiancanti”. Al G7, che chiede un’indagine sui crimini di guerra, risponde invece denunciando le carenze della comunità internazionale sul piano degli aiuti umanitari.