ARTICOLI: ETIOPIA

In Etiopia il TDF entra nella regione Afar. Strategia e corridoi umanitari

0
In Etiopia il conflitto si estende alla regione dell’Afar, mentre Addis Abeba organizza la mobilitazione generale nella prospettiva di una controffensiva in Tigrai.

Le sfide del primo ministro Abiy Ahmed dopo le elezioni in Etiopia

0
In Etiopia, a dispetto della vittoria di misura nelle elezioni politiche dello scorso 21 giugno, il primo ministro deve adesso gestire un paese interessato da un grave conflitto militare in Tigrai, dalla crescenti spinte dell’etnofederalismo e dal biasimo della comunità internazionale.

Nessun cessate il fuoco in Etiopia. L’escalation del conflitto in Tigrai è esponenziale

0
La mobilitazione in Etiopia delle forze federali, per sostenere lo sforzo militare degli Amhara nel Tigrai occidentale, rischia di trasformare il conflitto locale in guerra civile. Il gelo con gli USA apre ad un nuovo accordo militare con la Russia.

I risultati delle elezioni in Etiopia confermano l’annunciata vittoria del premier Abiy Ahmed

0
In Etiopia, dopo l’uscita delle forze federali dal Tigrai, il TPLF punta alla riconquista dell’ovest ancora in mano agli Amhara e al nord dove sono presenti forze eritree, mentre qualcuno pensa di puntare su Asmara.

Il TPLF punta alla riconquista totale del Tigrai, e minaccia l’Eritrea

0
In Etiopia, dopo l’uscita delle forze federali dal Tigrai, il TPLF punta alla riconquista dell’ovest ancora in mano agli Amhara e al nord dove sono presenti forze eritree, mentre qualcuno pensa di puntare su Asmara.

In Etiopia il TPLF pone condizioni alla tregua proposta da Addis Abeba

0
In Etiopia il TPLF prima rifiuta la tregua proposta da Addis Abeba e poi la condiziona all’accettazione di 7 condizioni, di difficile accettazione da parte del governo federale.

Lo spoglio delle schede prosegue in Etiopia, e il Prosperity Party sembra essere in...

0
In Etiopia la scadenza dei dieci giorni per comunicare il risultato delle elezioni parlamentari è scaduto e il NEBE deve ancora ricevere lo spoglio delle schede di 22 circoscrizioni.

In Etiopia TPLF riconquista Macallè e Addis Abeba dichiara una tregua

0
In Etiopia, con una accelerazione inaspettata, il 28 giugno il TPLF ha ripreso il controllo della capitale del Tigrai, Macallè, mettendo in grave difficoltà il governo dell’Etiopia e determinando un quadro del tutto nuovo e non privo di incognite.

Nell’Etiopia al voto, il Partito della Prosperità è dato per vincente

0
Il 21 giugno si sono tenute in #Etiopia le #elezioni legislative e regionali, in un clima di instabilità e tensione che ha portato al rinvio del voto in 64 collegi e dove non è ancora chiaro quando si potrà votare nel #Tigrai. Il Partito della Prosperità del primo ministro #Abiy Ahmed è dato per vincente.

Nuovi violenti scontri nel nord dell’Etiopia, in Tigrai

0
In Etiopia, simbolicamente in concomitanza con le elezioni parlamentari, le milizie tigrine dell’ex TPLF lanciano una serie di attacchi in diverse aree della regione, e rivendicano l’abbattimento di un aereo.