ARTICOLI: KENYA

La presidente della Tanzania Samia Suluhu in visita di Stato in Kenya. L’incontro bilaterale...

0
Kenya e Tanzania promettono collaborazione durante il primo discorso tenuta da un capo di stato donna nel parlamento keniota.

Il Kenya conferma la chiusura dei campi profughi di Dadaab e Kakuma

0
Il ministro degli esteri del Kenya ha confermato all’UNHCR l’intenzione di procedere alla chiusura dei due campi profughi di Dadaab e Kakuma, ufficialmente per ragioni di sicurezza. La decisione sembra tuttavia più una ritorsione sorto in merito al contenzioso con la Somalia per i confini marittimi.

La discussione in Kenya sul BBI spacca nuovamente il parlamento

0
In Kenya, l’approvazione plebiscitaria del BBI da parte delle assemblee delle contee, a febbraio, è stata contestata da un rapporto di minoranza.

In Kenya la nomina del nuovo presidente della Corte Suprema riaccende rivalità politiche

0
La candidatura alla Corte Suprema del Kenya di Fred Ngatia – già legale del presidente Uhuru Kenyatta – genera attriti politici e provoca la sospensione dei lavori della Judicial Service Commission.

Il Kenya annuncia l’apertura del porto di Lamu per il prossimo giugno

0
I primi tre moli del porto di Lamu, in Kenya, sono stati completati dalla cinese CCCC e il governo di Nairobi ne annuncia l’inaugurazione per il prossimo giugno.

Una nuova piattaforma politica sollecita l’interesse degli elettori in Kenya

0
In vista delle elezioni in Kenya del prossimo anno, il dibattito politico si intensifica, e una nuova piattaforma politica – la One Kenya Alliance – sollecita l’interesse dell’opinione pubblica.

L’Alta Corte del Kenya sospende la chiusura dei campi profughi di Dadaab e Kakuma

0
Parziale e temporanea vittoria in Kenya per l’UNHCR, che ottiene dall’Alta Corte di Giustizia una sospensione di 30 giorni nella chiusura dei campi profughi di Dadaab e Kakuma, nella speranza di risolvere il problema nell’ambito del rapporto bilaterale con la Somalia.

A rischio in Kenya l’accordo di libero scambio con gli USA

0
L’amministrazione Biden gela il Kenya ventilando la possibilità di una profonda revisione nel progetto annunciato da Trump per il FTA nel febbraio del 2020.

Il Kenya chiede all’UNHCR di preparare in due settimane un piano per chiudere i...

0
Il Kenya, adducendo motivazioni connesse alla sicurezza nazionale, chiede all’ONU di chiudere i due principali campi profughi presenti sul suo territorio, ma in molti sospettano che si tratti di una ritorsione verso la Somalia.

Sempre più nette, in Kenya, le divisioni all’interno del partito Giubileo

0
Gli alleati politici del presidente Kenyatta votano per la rimozione del vicepresidente Ruto dalla carica di vicepresidente del partito Giubileo, costringendo lo stesso presidente a respingere la decisione per non aprire ad un crisi di maggiori dimensioni.