ARTICOLI: SOMALIA

In Somalia si registra la prima candidatura alle presidenziali, ma si intensificano gli attentati

0
Fawzia Yusuf Haji Adam ha annunciato la propria candidatura alle presidenziali in Somalia. Il contesto di sicurezza resta in involuzione.

Un fallito attentato al Capo della Polizia funesta il percorso verso il voto in...

0
Ridotta la competizione sul calendario elettorale, restano in Somalia controversie latenti e forte frammentazione politica. Costante lo sforzo del Premier Roble a risolvere i disaccordi entro un quadro di sicurezza volatile.

Fissato il calendario elettorale in Somalia. Il 10 ottobre è la data scelta per...

0
Dopo lunghe consultazioni, i leader politici della Somalia hanno concordato il 29 giugno un calendario per le elezioni indirette legislative, che si svolgeranno a partire dal 25 luglio (Camera alta) e tra il 10 agosto e il 10 settembre (Camera bassa). A ottobre i parlamentari così eletti si riuniranno per votare il Presidente.

In Somalia si moltiplicano le interlocuzioni con l’esterno, ma c’è un intoppo nel percorso...

0
La Somalia suscita l’interesse della Turchia, degli Emirati, dell’Etiopia, ma le iniziative sono condotte da soggetti disparati, con agende divergenti. Proseguono i colloqui del Premier Roble con i leader regionali; la defezione del leader dell’Hirshabelle è un inciampo da valutare con attenzione.

Il Kenya valuta di riaprire l’Ambasciata in Somalia, dove è stato definito il team...

0
La realpolitik prevale in questa fase nel delicato rapporto tra Kenya e Somalia. Sotterrata l’ascia di guerra, Nairobi valuta la riapertura della propria Rappresentanza a Mogadiscio, teatro di un grave attentato ma anche di colloqui politici fruttuosi. Definito il team per la supervisione del processo elettorale.

L’ex presidente della Somalia, Sheikh Mohamud, lancia gravi accuse contro Farmajo

0
L’ex presidente della Somalia Hassan Sheikh Mohamud in una recente intervista ha mosso gravi e circostanziate accuse contro il presidente Mohamed Abdullahi Farmajo, accusandolo di aver fallito sul piano della sicurezza interna e delle relazioni internazionali.

Riprendono i voli tra il Kenya e la Somalia, gesto di buona volontà reciproca

0
Dopo un mese di stop ai voli per la Somalia, Nairobi ha revocato le restrizioni ai voli verso Mogadiscio. La decisione stempera le tensioni bilaterali. Si procede intanto alle nomine della Commissione elettorale, che gestirà il voto.

Primi passaggi propedeutici al voto in Somalia, c’è l’accelerazione dei leader regionali

0
Giunte le prime nomine di delegati alla Commissione elettorale in Somalia, come previsto nell’Accordo del 27 maggio. Il voto potrà situarsi verosimilmente tra ottobre e novembre, se questo spirito positivo sarà mantenuto.

Raggiunto in Somalia l’accordo per elezioni legislative e presidenziali

0
Il 27 maggio, in Somalia, in una giornata ‘storica’ nel commento del Premier Roble, Governo e opposizioni hanno superato dopo quattro giorni di dialogo uno stallo durato mesi. Si riavvia il processo verso legislative e presidenziali.

Avviato in Somalia il dialogo tra Governo e opposizione, presieduto dal Premier Roble

0
Atmosfera orientata a procedere verso il voto in Somalia; restano però almeno cinque difficili nodi da sciogliere.