ARTICOLI: SOMALIA

Ripresi i rapporti diplomatici tra la Somalia e il Kenya, interrotti da dicembre: prima...

0
La ripresa dei rapporti tra Somalia e Kenya è un segnale importante, anche se non definitivo, giunto grazie anche alla mediazione qatariota. Il Premier Roble stempera i fronti di tensione militare e invita al dialogo i Governatori.

In Somalia la contesa politica tende a degenerare e Farmajo ci ripensa e riapre...

0
Il Presidente della Somalia ha ceduto alle perplessità e rinunciato alla proroga del proprio mandato, annuncio votato in Parlamento il 1° maggio. Bande armate di opposta affiliazione continuano a percorrere la capitale.

Nessuna nuova sul fronte della politica in Somalia, non una buona nuova

0
In Somalia, oltre dieci giorni dalla proroga del suo mandato, ritenuta illegittima, il Presidente Farmajo resiste. Pur condannato da larga parte della comunità internazionale, egli mantiene il controllo degli apparati interni.

Mandato presidenziale prolungato di un biennio in Somalia, tra forti opposizioni. Tensioni a Mogadiscio

0
Il Parlamento ha prolungato unilateralmente di un biennio l’incarico al Presidente Farmajo. La mossa, dichiarata non valida al Senato e dalle opposizioni, è l’ultimo atto del dialogo tra sordi in atto in Somalia

In Somalia inizia il Ramadan, ma sfugge la soluzione alla crisi politica

0
In Somalia ancora una fumata nera dai colloqui per risolvere il disaccordo in merito alla crisi politica. Nuovi attentati a Mogadiscio e nell’interno.

Nel tunnel della politica in Somalia non brilla ancora nessuna luce

0
Un grave attentato a Mogadiscio, in Somalia, contro un locale pubblico si unisce agli attacchi a due basi militari nel Basso Scebelli. Nessuna novità dai colloqui tra leader politici, che continuano a ignorare gli appelli dell’ONU.

Visita del Ministro della Difesa italiano Guerini in Somalia, il quadro interno resta immobile

0
Il ministro della difesa Guerini si reca in visita in Somalia. Mentre il Kenya chiede la chiusura dei campi profughi, non vi sono novità quanto al processo politico. Reiterato il sostegno italiano nella sicurezza, nello sviluppo economico e umanitario e nella ricostruzione.

Chiuse le udienze sul confine marittimo tra Somalia e Kenya, creato un nuovo Forum...

0
Potrebbero essere necessari mesi per conoscere il verdetto sul confine marittimo. Si disegna intanto un nuovo organismo di opposizione, che riunisce i 15 candidati presidenziali e i Presidenti di Puntland e Oltregiuba. Dopo nuove pressioni internazionali, il Presidente Farmajo ha invitato i leader regionali a colloquio il 22 marzo.

Avviate le udienze per delimitare i confini marittimi tra Somalia e il Kenya; nuovi...

0
Riprese le udienze innanzi alla Corte Internazionale di Giustizia, nuova tappa della disputa di confine tra la Somalia e il Kenya. I Presidenti di Oltregiuba e Puntland si sono recati frattanto a Mogadiscio per colloqui; sfugge ancora una posizione comune delle opposizioni e dunque una novità politica a fronte di nuovi attentati.

Cancellate le manifestazioni di Mogadiscio, la calma relativa è scossa da un grave attentato

0
L’esplosione a Mogadiscio di una autobomba ha provocato 20 vittime nella capitale. Qui era stata cancellata la protesta anti-governativa, in assenza di progressi nei colloqui mediati dal Premier Roble.