ARTICOLI: SUDAN

In Sudan il primo ministro Hamdok denuncia il tentativo di far deragliare il processo...

0
Il primo ministro del Sudan Abdalla Hamdock accusa alcuni esponenti dell’apparato di sicurezza di voler intenzionalmente sabotare il processo di riforme del governo, con l’intento di favorire una svolta militare autoritaria.

Il Sudan conferma l’intenzione di concedere alla Russia una base navale sul Mar Rosso

0
Il ministro degli esteri del Sudan, a pochi giorni dall’incontro con il suo omologo russo Lavrov, conferma l’interesse di Khartoum per lo concessione alla Russia di una base navale sul Mar Rosso.

Il Sudan manda segnali conciliatori nella disputa sul Nilo con l’Etiopia

0
Il Sudan afferma che il livello dell'acqua del Nilo è stabile, anche dopo il secondo riempimento del bacino della diga GERD.

Serve pragmatismo per favorire l’integrazione delle milizie nelle forze armate regolari del Sudan

0
L’integrazione delle milizie armate nell’esercito nazionale del Sudan è un processo necessario ma estremamente complesso da realizzare. Il primo ministro Abdulla Hamdok deve accettare la strada di una mediazione con i singoli comandanti, offrendo un tornaconto personale che ne consenta l’uscita di scena. L’alternativa è lo scontro.

Il Sud Sudan celebra i dieci anni dall’indipendenza, ma il bilancio è amaro

0
Il decimo anniversario dell’indipendenza del Sud Sudan, nonostante qualche miglioramento dopo gli accordi di pace del 2018, presenta ancora un bilancio di forte crisi, nella ricerca di un equilibrio politico tra i due leader Kiir e Machar.

Le condizioni poste dal Fondo Monetario Internazionale al Sudan fanno scoppiare la protesta

0
Le condizioni imposte al Sudan dal FMI per la riduzione del debito e l’erogazione di crediti finanziari determinano una massiccia protesta di piazza.

Il FMI conferma lo sblocco dei fondi al Sudan

0
A due settimane dal richiamo del Sudan agli organismi del FMI per il rispetto degli accordi intrapresi in concomitanza con la normalizzazione delle relazioni con Israele, il Fondo conferma il raggiungimento degli obiettivi da parte di Khartoum.

Il lento percorso del Sudan verso la stabilità

0
Il governo di transizione del Sudan procede nel dialogo con le ex formazioni ribelli, rallentando tuttavia il processo di preparazione delle elezioni nazionali. Sul fronte della sicurezza, invece, si cerca di favorire l’accorpamento delle diverse milizie in una struttura militare unitaria.

Crisi nel rapporto tra Sudan e Israele

0
Secondo la stampa israeliana il Sudan sarebbe insoddisfatto dei risultati economici connessi alla firma degli accordi per la normalizzazione delle relazioni con Tel Aviv, e una fronda politica sarebbe già attiva nel chiederne la revisione.

Il Sudan apre al compromesso con l’Etiopia sulla questione della diga del GERD

0
Importante sviluppo nella dinamica regionale connessa al negoziato sulla questione della diga etiopica del GERD. Il ministro dell’irrigazione del Sudan, Yassaer Abbas, pur ribadendo le condizioni generali del negoziato, apre alla possibilità di un accordo temporaneo con l’Etiopia.