ARTICOLI: SUDAN

Le riforme economiche del Sudan e il ruolo del Fondo Monetario Internazionale

0
Il Sudan si appresta a completare il processo di revisione economica richiesto dal FMI, avviando i necessari passi finalizzati ad una consistente riduzione del debito pubblico.

In Sudan si succedono missioni dell’Eritrea, Unione Africana e Stati Uniti, per discutere del...

0
Nel corso di una sola settimana si sono recati a Khartoum, in Sudan, il presidente dell’Eritrea, il presidente della Repubblica Democratica del Congo e dell’Unione Africana, e due senatori degli Stati Uniti. La questione della diga del GERD è stata centrale all’ordine del giorno.

Il Sudan potrebbe aver sospeso il progetto di una base navale della Russia nel...

0
Indiscrezioni dal Sudan fanno ritenere possibile la sospensione del progetto russo per la realizzazione di una base navale sul Mar Rosso. Sarebbero intense le pressioni da parte degli USA in questa direzione.

Il Sudan conferma il pieno controllo militare dell’area di Al-Fashaga

0
I militari del Sudan confermano di aver preso pieno controllo dell’area dell’Al-Fashaga, dimostrando come la legittimità sul fertile lembo di terra costituisca una priorità strategica per il paese.

Sudan cancella missione dell’intelligence in Israele

0
In Sudan un vero e proprio caso politico è sorto intorno all’invito – prima accettato e poi rifiutato – formulato da Israele ad alcuni rappresentanti dell’intelligence sudanese. La questione si inserisce nella delicata cornice della normalizzazione dei rapporti tra i due paesi.

In Sudan ancora violenze nel Darfur Occidentale

0
Gli scontri in Sudan nella regione nel Darfur tra le comunità stanziali dei Masalit e quelle nomadi dei Rizeigat hanno provocato 144 vittime. Le autorità locali sono riuscite a ristabilire una fragile tregua, ma continuano le razzie e le violenze sui rifugiati.

Sudan ed Egitto incrementano la cooperazione regionale

0
Le tensioni con l’Etiopia per la diga del GERD favoriscono lo sviluppo di una sempre più intensa cooperazione tra Sudan ed Egitto, che prevede adesso lo sviluppo della rete ferroviaria di collegamento tra i due paesi.

Divampa nuovamente la violenza in Sudan nel Darfur Occidentale

0
Antiche rivalità etniche alle periferie del Sudan, artificialmente alimentate dal deposto presidente Omar al-Bashir, continuano a generare una spirale di violenza nel #Darfur Occidentale.

Mentre si aggrava la crisi tra Sudan ed Etiopia, gli Emirati propongono una mediazione

0
L’ex leader di Fatah, Mohammed Dahlan, cerca per conto degli EAU di favorire una mediazione tra Sudan ed Etiopia tanto per la questione della diga del GERD quanto per le tensioni nelle aree contese dell’Al-Fashaga.

La sicurezza interna del Sudan è appesa al sottile filo degli interessi delle milizie

0
La strada per la pace è ancora lunga in Sudan. La molteplicità di milizie armate tollerate nella capitale a garanzia del processo di stabilizzazione, pone evidenti rischi per la sicurezza del paese.